La Masseria dei Monaci, a pochi km da Otranto, risale al V secolo, di notevole importanza storico-culturale, è la location perfetta per vivere la vacanza all’insegna della natura e delle cose semplici, in un territorio incontaminato, calato in un affascinante quadro agreste, dove i profumi della campagna e del mare si mescolano in un mix inebriante.
Un modello di costruzione tipicamente mediterranea, pianta a staffa di cavallo, una corte con giardino, due grandi aree di parcheggio, un grande parco ben curato.
E’ il luogo perfetto da cui partire per escursioni naturalistiche, alla scoperta dei tesori del Salento, a pochi passi dal famoso Lago di Bauxite, ed a 2 km dal centro di Otranto, la Porta D’Oriente.
Pochi chilometri per raggiungere il parco naturale dei Laghi Alimini, situato 5 km a nord di Otranto. Qui la spiaggia è a tratti completamente libera, a tratti attrezzata in corrispondenza dei diversi stabilimenti balneari.
Il mare, perennemente limpido e pulito, dominato dalle splendide dune di sabbia e da una natura selvaggiamente integra, rende la baia degli Alimini una delle più suggestive del Salento.
La Masseria dei Monaci è dotata di 13 camere, ognuna sviluppata su due livelli, zona giorno a piano terra e soppalco a vista per la zona notte.
Dispongono tutte di aria condizionata, riscaldamento, Tv, cassaforte, mini-frigo e servizi con doccia.
Si suddividono nelle seguenti tipologie:
Camera Classic, camera su due livelli, in basso ampia zona giorno e sopplaco a vista con zona notte.
Camera Superior, camera su due livelli, in basso ampia zona giorno e soppalco a vista con zona notte, accesso diretto al giardino.
Junior Suite, camera su due livelli, in basso ampia zona giorno, zona notte su soppalco a vista nel corpo più antico della masseria sotto antiche volte in pietra.
Il complesso comprende anche un rinomato ristorante nel dehor nel verde giardino mediterraneo, gestito scrupolosamente ed arredato senza allontanarsi dal consueto gusto ricercato, che contraddistingue l’immagine della struttura.
Ristorante, che grazie alle sue caratteristiche, alla sua eleganza ed alla ottima cucina rappresenta il luogo ideale per festeggiare matrimoni e cerimonie in genere.
7 recensioni
Struttura molto bella,camere un po' spartane,ottima colazione,pochissima gentilezza,zero servizi.
Posto incantevole ed accogliente arredato con molta cura e buon gusto, proprietaria molto gentile e disponibile. Ottima la cucina del ristorante e la colazione.
Luogo di classe, molto bello il recupero della vecchia masseria in un luogo ideale per una vacanza in tranquillità e relax.
Posizione ottima per raggiungere il mare e le spiagge principali del Salento. Ottima gestione da parte di Germana. Speriamo di tornare!
Tutto perfetto
Da consigliare ci tornerò sicuramente
Bella location, ristrutturata con gusto .
Ottima la cordialità dei proprietari e La loro disponibilità nel farti sentire a tuo agio.
Unica area di miglioramento la vedrei nel bagno della camera , in quanto con doccia molto piccola e poco confortevole , ma nel complesso assolutamente da consigliare
In generale mi sono trovato bene e la consiglierei. Unico appunto negativo lo devo fare circa la cabina doccia della mia camera ( una superior) che avendo un'apertura di circa 40 cm non consente un facile accesso e anzi, nel caso di persone di corporatura massiccia, non e' assolutamente accessibile.