Borgoterra si compone di una serie di dimore nel centro storico di Martano, nel cuore della Grecìa Salentina, una sorta di borgo nel borgo. Alloggi di qualità, in luoghi dalle caratteristiche storiche e culturali patrimonio del territorio, per essere a diretto contatto con le usanze e le tradizioni tipiche di questa terra e conoscere beni artistici di notevole importanza.
Struttura extralberghiera ricavata da un ex convento di suore Basiliane detto “Palazzetto della Monaca” (sec. XV-XVII), diventata una rete di dimore storiche risalenti al quindicesimo e diciasettesimo secolo, ristrutturate conciliando qualità e comfort moderno con l’architettura locale e impiegando gli stessi materiali usati originariamente.
Si tratta di alloggi ricercati, sia nell’architettura che nei dettagli, che godono di un’ubicazione ideale, a metà strada tra la costa Adriatica e la costa Ionica, nel centro della Grecìa Salentina, fascia mediana del Salento a pochi minuti da Otranto, Gallipoli e Lecce in un angolo suggestivo ricco di tradizioni popolari, folklore, grandi eventi (Notte della Taranta, sagre, fiere, feste di pizzica e itinerari enogastronomici): il vecchio Borgo del paese di Martano.
La struttura si compone di 9 bilocali, 1 suite di tre vani con servizi ed 1 monolocale, tutti elegantemente arredati con angolo cottura e dotati dei più moderni confort (aria climatizzata, televisione ecc.).
La proprietaria mette a disposizione degli ospiti la sua conoscenza del territorio per offrire informazioni su luoghi da visitare, suggerimenti per pranzi e cene, percorsi da non perdere. Sarà possibile organizzare su richiesta escursioni, corsi e laboratori.
ALLOGGI
Gli alloggi sono stati recuperati con la massima cura e attenzione, sia sotto l’aspetto estetico, sia sotto l’aspetto funzionale, hanno ogni particolare; tessuti, arredi, e accessori progettati e realizzati nell’ottica di offrire ai nostri ospiti il piacere di vivere un’emozione unica.
Sapori estetici di gusto contemporaneo si fondono con elementi di sapore antico e classica memoria, per dare spazio a lunghi momenti di relax, fuori dal caotico fluire del tempo moderno.
Gli alloggi offrono diverse tipologie e particolarità: quasi tutti sfoggiano i vecchi tetti costruiti con il vecchio metodo dell'”incannucciata”, costituiti da travoni in legno con sovrastanti canne e embrici; altre hanno coperture a “volta leccese” sono dotate di terrazzo privato e piccolo giardino, altre prospettano all’interno della vecchia “corte” (cortile comune).
Tutti gli alloggi sono inoltre dotati dei più moderni comfort (aria climatizzata, TV e frigo).
SERVIZI SU RICHIESTA
- Camere predisposte per persone diversamente abili
- Parcheggio per auto coperto
- Animali ammessi su richiesta e con supplemento
- Ristoranti con cucina tipica convenzionati in loco
- Brevi corsi sulla lavorazione della pietra leccese e della cartapesta
- Escursioni in bicicletta su itinerari tematici
- Visite guidate nella Grecìa Salentina e nel Salento
- Servizio sittering
- Servizio Fax
- Servizio internet
- Servizio spiaggia con possibilità di riservare ombrellone e sdraio presso il lido convenzionato Balnearea, località Laghi Alimini (Otranto). E’ consigliabile riservare all’atto della prenotazione dell’alloggio.
Borgoterra è una struttura ricettiva affiliata alla FIAB ( Federazione Italiana amici della bicicletta), offre un deposito sicuro per le due ruote, noleggio bici, ed è convenzionata con officina per rimessaggi e ricambi.
Organizza inoltre escursioni guidate in bicicletta, su percorsi facili e medi, o sui percorsi ciclabili, organizzati dalla provincia di Lecce, fra i luoghi e gli scorci più belli della costa del Salento, i laghi Alimini, le verdi campagne ricche di ulivi, albero simbolo del territorio Salentino.
2 recensioni
La dimora è in generale molto bella e curata ma in particolare la sistemazione assegnataci, a piano terra, era molto umida.
Inoltre la camera aveva un'ampia porta finestra (che portava alla terrazza superiore, molto sporca e trascurata) completamente sprovvista di ogni qualsivoglia tipo di tenda o schermo per la luce così non è stato possibile oscurare la stanza per la notte.
Inesistente il servizio wifi in camera.
Buona la colazione e gentile il personale.
Bella!! Non volevamos andare via