Home » Masseria Cucuruzza – Ugento

Masseria Cucuruzza – Ugento

Contrada Barchi – Cucuruzzi; uscita Felline – Melissano s.s. 274, direzione Felline
4.6/5
Colazione inclusa

Colazione

WiFi Gratuito

WiFi

Masseria con Piscina

Piscina

Masseria con Ristorante

Ristorante

Parcheggio gratuito

Parcheggio

3 Km Ugento

Km - Brindisi

52 Km - Lecce

Spiaggia a 10 Km

Tra le più esclusive, Masseria Cucuruzza è una struttura risalente al XVI secolo, immersa nelle campagne di Ugento, a pochi km dal mare. Masseria con piscina, ristorante con cucina tipica (piatti anche per celiaci), bar, palestra, centro massaggi, ampio giardino con aia e pineta ombreggiata, solarium, bar esterno, composta da sole 10 camere, ad assicurare privacy ed un trattamento  senza eguali. La sua posizione, nella parte più alta di una vasta tenuta, oggi coltivata prevalentemente ad uliveto, testimonia, nella storia, la sua funzione di torre da guardia tra la costa ed i centri abitati dell’entroterra. Al suo interno, potrete inoltre ammirare la suggestiva Chiesetta risalente al XVII secolo e, a far parte della masseria, anche un caratteristico frantoio ipogeo, noto come “Titomba”, che presenta una lastra di copertura con una data incisa sotto una croce: 1618, a testimonianza probabilmente di una necropoli nelle immediate vicinanze. Oggi interamente restaurata, la Masseria Cucuruzza – gestita con servizio da hotel a 4 stelle – conserva le originarie caratteristiche strutturali ed architettoniche, riuscendo così a mantenere il suo fascino immutato, la sua storia traspare dai vari elementi presenti nelle camere e nei vari ambienti, ragion per cui la masseria si presenta esclusiva e curata nei dettagli, con camere uniche e preziose, anche grazie a oggetti d’artigianato locale e internazionale e tessuti lavorati, che aggiungono valore alla struttura. Volte a stella, a botte e a spigolo in antico tufo dal disegno con tratti che rimandano ad antichi ordini cavallereschi a caratterizzare l’intera struttura. La colazione internazionale e con prodotti freschi e tipici si presenta abbondante ed è servita in un’elegante sala attraversata da tanta luce. Accoglienza e ospitalità al top. La struttura è la soluzione ideale per chi cerca da una vacanza in Salento, cultura, storia, mare, buona cucina e un trattamento esclusivo e dedicato. Da Ugento sarà facile spostarsi per visitare i luoghi turistici vicini: GallipoliSanta Maria di LeucaOtrantoLecce.

Le Camere

Le Camere sono di tipo matrimoniale e di tipo familiare, con letto matrimoniale e letto singolo o francese, gran parte con balcone e/o terrazza. Dotate di servizi privati: phon, telefono diretto, TV-color, accesso internet wi-fi e cassaforte. Gli ambienti sono caratterizzati da volte a stella, botte ed a spigolo di pregiata fattura in antichi tufi,  tutte le camere sono arredate con oggetti d’artigianato locale ed internazionale.
Masseria Cucuruzza ha 10 camere suddivise in standard e superior; le camere standard sono esposte verso la strada statale, le camere superior sono esposte verso il giardino e hanno rifiniture di livello superiore

Il Giardino

La masseria dispone di un ampio giardino, dislocato in più aree. La vecchia aia, che si sviluppa giusto di fronte all’entrata principale della masseria, ospita una piccola ma suggestiva fontana ed è racchiusa in antiche mura di cinta interrotte da due portoncini. Dal primo portoncino si accede alla pineta mentre il secondo portoncino apre il sentiero che conduce alla piscina. Intorno alla piscina un prato verde accoglie divani e lettini sui quali godere del servizio bar ed un bellissimo trullo nel quale è allestita l’area relax. Lunghi viali in pietra guidano alla scoperta dei tipici campi del Salento.

Il Ristorante

Il ristorante fonda le sue radici nella cucina tipica Salentina puntando sull’esaltazione dei profumi e dei sapori di terra e mare. Spunti della cucina internazionale arricchiscono il fascino di una realtà enogastronomica in evoluzione ed alla continua ricerca della soddisfazione del cliente. Il listino dei prezzi delle camere disponibili nella nostra struttura include il pernottamento e la prima colazione internazionale per due persone. Il servizio di mezza pensione prevede un supplemento di € 25,00 a persona.

Tre buoni motivi

  1. coccole: molta cura per gli ospiti e le loro esigenze
  2. qualità: trattamento alberghiero non standardizzato
  3. esclusività: una piscina, una palestra, un ristorante per solo 10 camere

Servizi Generali

  • aria condizionata
  • animali domestici ammessi
  • bar
  • camere non fumatori
  • struttura per ospiti disabili
  • deposito bagagli
  • giardino
  • parcheggio privato
  • quotidiani
  • reception 24 ore su 24
  • riscaldamento
  • ristorante
  • servizio lavanderia
  • WiFi
  • camere familiari

Dotazione Camere

  • Asciugacapelli
  • Bagno con Doccia
  • Camere per disabili
  • Camere per non fumatori
  • Impianto di climatizzazione
  • Minibar
  • Telefono
  • TV
  • Animali ammessi in alcune camere
  • Riscaldamento

Attività e Tempo Libero

  • massaggi
  • palestra
  • piscina
  • solarium
  • percorsi enogastronomia

22 recensioni

  1. La masseria è veramente bellissima, il personale è il top.
    Cibo di ottima qualità, stanze sempre pulitissime e originali (ogni camera è diversa dall'altra).
    Spero di tornarci presto.

  2. La masseria è molto bella e silenziosa. C'è un fascino autentico del passato e si mangia molto bene. Il personale è cortese e disponibile. L'unica pecca il bagno piccolo e scomodo. Ci tornerò di sicuro.

  3. In molti posti si arriva volentieri,dalla masseria Cucuruzza si va sempre via mal volentieri,Grande sensodell'ospitalità ,Esterni splendidi e molto curati,Viali con palme,ulivi,piscina,piazza con fontana,zona benessere e zona barbecue, prati inglesi,Prima colazione con dolci di ogni tipo,fruta in abbondanza , salumi e formaggi di qualità,ottima la cena che viene servita in un ambiente ovattato, molto soft e rilassante, Servizio svolto da persone gentili e riservate,sempre disponibili ad esaudire qualsiasi richiesta,A Pompeo ed Enza,i proprietari diciamo"grazie di cuore"ed a presto rivederci

  4. Molto ben ristrutturata ed arredata, bella piscina, wifi poco accessibile, colazione ricca, servizio migliorabile. Suggeriamo l'allestimento di uno spazio per deposito bagagli.

  5. Una bellissima masseria, arredata con molto gusto e stile, dove il servizio è molto curato , il personale sempre disponibile e cortese, e anche se adiacente alla strada ci si sente immersi in un oasi di pace. Il bagno della camera un po' troppo piccolo. Cucina veramente eccellente.

  6. Buongiorno, rispondo con vero piacere alla vostra richiesta anche a nome di quella parte della mia famiglia che ha potuto godere con me della splendida accoglienza che ci è stata riservata. Non conoscevamo il Salento ma in molti ci avevano decantato i luoghi e l'affabilità delle persone lì residenti. Le nostre aspettative sono state comunque superate appena giunti alla meta in quanto la magia della dimora attentamente e finemente recuperata in ogni dettaglio (sono architetto) e la gestione assolutamente perfetta e cordiale ci ha fatto ripromettere di tornare e soprattutto divulgare questo indirizzo prezioso. Continuate così e buon lavoro

    Nicla e famiglia

  7. Siamo stati 4 notti con un bimbo di 2 anni
    trattamento eccellente
    cibo buono e ottima disponibilità per pasti bimbo.
    Camere stupende e spaziose il nostro bimbo aveva una camerina tutta per se.
    Spazi esterni molto belli e rilassanti.
    Posizione strategica sia per visitare le spiagge sia per raggiungere le località più famose del salento.

  8. La masseria è veramente bellissima ed i proprietari e lo staff veramente cordiali e disponibili, abbiamo passato una settimana veramente meravigliosa, anche il nostro cane Leo è stato benissimo

  9. Quando si arriva alla masseria cucuruzza ti rendi immediatamente conto di esserti appena lasciata alle spalle tutta la quotidianità della propria vita….si percorre una stradina bianca che attraversa stupendi campi di ulivi e fichi d'India fino a giungere subito dopo all'ingresso del parcheggio.
    Si rimane immediatamente ammaliati da quello che è la masseria come struttura, un immenso giardino curatissimo con al centro un fontana ci da il benvenuto,panche in legno bianche ,tavolini e sedie in stile shabby sono davvero perfette in questa dimora.
    Decidiamo di entrare per conoscere finalmente la nostra destinazione e mai avremo pensato di rimanere così sorprendentemente incantati da questo posto…ogni piccolo spazio della masseria è curato e arricchito di oggetti ricercati e davvero strepitosi, cuscini, tovaglie ricamate di pizzi e merletti,tendaggi,drappeggi, specchi,divani,poltrone,è tutto magicamente perfetto qua dentro.
    Il colore bianco, l'oro e la pietra sono loro i padroni di questo magnifico posto ,anche la piscina immersa nel verde è tranquillità assoluta.
    Il signor Pompeo,la sua compagna e tutto lo staff sono davvero gentilissimi disponibilissimi e sempre presenti tra gli ospiti,le camere sono eccellenti la pulizia e l'ordine ne fanno un posto super non potevamo trovare di meglio x le nostre vacanze in Salento e vi assicuro che una volta che conoscerete questa masseria ve la porterete nel cuore per sempre xché a noi è successo proprio questo!

  10. Dopo un soggiorno stressante in villaggio, abbiamo ritrovato tranquillità, qualità e cortesia nella bella Masseria, molto curata nei dettagli. Straordinari la prima colazione e la piscina. Migliorabile la cena (in termini di scelta, ma non di qualità, sempre elevata), anche se richiesta da noi all'ultimo minuto. La simpatia e disponibilità dei proprietari e dello staff (anche con i nostri figli minori) hanno completato un'offerta eccellente.

  11. La Masseria è stupenda!!!
    Il giardino di ulivi e la piscina fanno da cornice a questa splendida antica struttura. Anche la vicina Superstrada non disturba la quiete che si respira una volta arrivati lì.
    Curata in ogni minimo particolare. Sembra di fare un tuffo nel passato ma con un eleganza e con tutti i confort dei tempi moderni.
    La nostra camera era una vera "chicca"….. Le lenzuola ed il corredo da bagno sembrano arrivare dall'armadio della nonna….Troppo belli!!!
    La prima colazione è da provare……..
    Non vedo l'ora di ritornarci!!!
    Grazie Enza e Pompeo per la splendida ospitalità.

  12. Siamo tornati per la terza volta in questa splendida masseria ed è stato come tornare a casa! La struttura è splendida e curata nei minimi dettagli, l'ospitalità dei "padroni di casa" è impagabile: Enza e Pompeo ti fanno sentire parte della famiglia e non un ospite, sempre attenti alle tue esigenze e prodighi di consigli per godere al meglio le bellezze del Salento. Grazie e a presto!

  13. Fantastica tenuta, personale impeccabile e cortese, proprietari disponibilissimi, preparazione alimenti ad opera di chef i prim'ordine, atmosfera da sogno..
    Cosa si può desiderare di più?

  14. Soggiorno di eccellente qualità. Servizio impeccabile…anche per celiaci!!! Nulla da eccepire, anzi! Una lussuosa masseria nella magica terra del Salento. Ne rimarrete stregati. "Provare per credere!"

    1. La masseria Cucuruzza: un gioiello da scoprire nel Salento !
      Stiamo rientrando da una bella vacanza trascorsa in Salento. Oltre alla nota bellezza del paesaggio e all'incredibile colore dell'acqua, abbiamo avuto la fortuna di aver scelto per il nostro soggiorno la masseria Cucuruzza, a pochi km a sud di Gallipolii e nelle vicinanze delle migliori spiagge salentine. La masseria, recuperata alla piena funzionalità con sapiente restauro realizzato con gusto , è incantevole. Lo splendido giardino con piscina e la tenuta agricola che la circonda, creano un'oasi di pace e relax. Gli interni sono arredati con gusto impeccabile dal proprietario sig. Pompeo che, assieme ad Enza , hanno a cura il benessere degli ospiti. Tutto ė perfetto! La cucina salentina ė di alta qualità e la giornata inizia con una ricca colazione mediterranea. Consigliamo vivamente la masseria Cucuruzza a chi cerca relax, qualità dell'ospitalità ed apprezza un po' di storia del vero Salento.
      Ermanno e Marisa
      Un grazie particolare ad Alessandro,responsabile booking Masserie Salento, per la professionalità dimostrata nel fornire dettagliate informazioni sulle masserie presenti nella zona da noi individuata. Ottima organizzazione e sistema di prenotazione molto efficace !

Lascia un commento