Home » Masseria Iazzo Scagno a Martina Franca

Masseria Iazzo Scagno a Martina Franca

Via Monti del Duca, 307 – 74015 Martina Franca (Taranto)
/5
Colazione inclusa

Colazione

WiFi Gratuito

WiFi

Masseria con Piscina

Piscina

10 Km M. Franca

64 Km Brindisi

10 Km M. Franca

37Km Adriatico - 28Km Ionio

Masseria Iazzo Scagno è una Masseria nel verde, una delle masserie del territorio di Martina Franca, spazio meno interessato nel tempo da fenomeni di antropizzazione poco controllati. Resta quindi intatto il fascino dei boschi, delle “mesole” e delle ampie distese di seminativo. Le origini sono molto antiche. Lo testimonia il fatto che, dal punto di vista storico, il toponimo pare derivi dal termine tardo latino “scamnum”, il cui significato è il pezzo di terra tra due solchi di aratro adiacenti o è forse il cassettino, lo “scagno-scrigno” appunto, nel quale l’esattore del Duca di Martina riponeva le monete relative a gabelle e tributi versati dai coloni. A noi piace immaginare che sia proprio questa l’imbeccata per l’interpretazione giusta: uno scrigno che custodisce una ricchezza immensa. A difesa di questo forziere però non ci sono né lucchetti né chiavi. E’ invece aperto e mostra a tutti un inestimabile tesoro fatto di ambiente, natura e pace.

L’accoglienza

La grandissima e varia disponibilità di spazi esterni come lo iazzo e l’aia, l’ampia sala con il camino e il trullo, la vecchia stalla recuperata per far posto a confortevoli stanze da letto con una vista ineguagliabile sul bosco. Tutto questo, unito al grande senso di privacy e intimità che le corti dello iazzo offrono, fa da cornice alla speciale accoglienza riservata ai nostri ospiti.

Il parco

100 ettari di boschi e prati immersi nelle tranquille murge della valle d’Itria tra lecci e fragni secolari, distese verdi di fieno e grano, antichissimi muri a secco, abbeveratoi scavati nella pietra: un oasi di pace e tranquillità circondata da una flora vastissima e ricchissima, con tante specie di orchidea selvatica, abitata dalla fauna tipica dei luoghi, cavalli murgesi allo stato brado, asini di Martina Franca, pecore autoctone. Sentieri di fiori ed arbusti si snodano tra le macchie e all’ombra dei fragni in una vastissima area di bosco ideale per le passeggiate: un vero e proprio rifugio per chi cerca un contatto vivificante con la natura all’ombra di una vera e propria foresta. Profumi intensi, colori vivissimi in ogni stagione, il Parco di Iazzo Scagno, masseria in puglia è una splendida realtà botanica, mantenuta e conservata per offrire l’esperienza di un territorio particolare ed affascinante, l’ambiente selvaggio e contadino delle origini da vivere nella sua genuina semplicità di una volta.

Servizi

La masseria offre servizi destinati ad aziende e istituzioni per lo svolgimento di attività all’interno e all’esterno. La grande sala può ospitare seminari, workshop e convegni per gruppi di circa 100 persone. La grandissima e varia offerta di spazi esterni, tutti caratterizzati da tanta privacy e tranquillità, si apre alla organizzazione di eventi e manifestazioni “en-plein air” per gruppi di persone numerosi. Gli spazi sono attrezzati con ampio parcheggio, punto acqua, tavoli e panche in pietra per pranzi all’aperto, picnic e un tranquillo ristoro all’ombra di alberi secolari.

Gli alloggi sono di due tipi

  • gli appartamenti sono tre al primo piano del corpo principale della struttura.
  • le camere sono sette, ampie e luminose, immerse in un giardino zen naturale e ricavate nella vecchia stalla.

Gli appartamenti. I tre appartamenti sono vere e proprie suite, dotate di soggiorno, angolo cottura, camera da letto, bagno con vasca idromassaggio, termoautonome e climatizzate, Internet Wi-Fi. Si affacciano su un’ampia terrazza con vista sul parco, patio e solarium. Gli arredi sono in stile semplice e naturale, con pezzi autentici dell’antiquariato pugliese e oggetti dell’arte contadina, come casse da uva e scale di legno. I letti sono d’epoca, alti grandi e accoglienti, i pavimenti in pietra del luogo. Le camere Le camere sono state ricavate nella vecchia stalla. Si affacciano con ampie vetrate su un magnifico giardino roccioso, con alberi secolari che vengono fuori miracolosamente da blocchi di pietra millenaria.

Servizi Generali

  • aria condizionata
  • giardino
  • WiFi

Dotazione Camere

  • Aria Condizionata
  • TV
  • WiFi

Attività e Tempo Libero

Lascia un commento