Home » Masseria Uccio

Masseria Uccio

Via Madonna di Fatima, 73039 Tricase
5.0/5
Colazione inclusa

Colazione

WiFi Gratuito

WiFi

Masseria con Piscina

Piscina

Parcheggio gratuito

Parcheggio

1.5 Km Tricase

105 Km Brindisi

54 Km Lecce

5 Km

Masseria Uccio a Tricase è immersa nel rosso della terra salentina, tra ulivi, fichi d’india e alberi da frutto, situata in una privilegiata posizione collinare, permette di godere del silenzio e della quiete della campagna.
Interamente realizzata con pietre del luogo, l’antica costruzione mostra i segni del tempo trascorso. Un piccolo portone in legno introduce in un’ampia corte quadrangolare dalla quale si snodano gli ambienti della masseria un tempo destinati alle varie attività del massaro: le stanze dove dormiva con la sua famiglia, le stalle, gli ovili, i depositi per gli attrezzi, una cucina con grande camino per la produzione dei formaggi. Nel complesso un insieme armonico e piacevole nella sua rusticità valorizzato dalle belle volte a stella e a botte e dai muretti a secco costruiti faticosamente dai contadini solo con pietre ad incastro.

L’agriturismo – bed & breakfast Masseria Uccio si trova nel Salento, tra Otranto e Santa Maria di Leuca. Un tipico fabbricato rurale dell’entroterra Salentino le cui origini si possono far risalire al secolo XVII. E’ una masseria a corte ristrutturata nel pieno rispetto delle sue origini e dello spirito del luogo. Immersa nella pace e nella tranquillità della campagna è un luogo ideale di vacanza per gli amanti del turismo rurale, per chi desidera vivere a contatto con la natura e addormentarsi in un silenzio rotto solo dal piacevole canto di grilli e cicale.
Al mattino un gradevole risveglio è assicurato da un’abbondante colazione fatta di prodotti genuini e caserecci e frutta colta in giornata dal terreno circostante. La Masseria Uccio è una delle poche masserie del Salento con vista mare: i lidi più vicini distano solo tre chilometri, facilmente raggiungibili in auto o, per i volenterosi, in bici, allietati dalla vista di pajare, muretti a secco e antiche masserie, attraverso le numerose stradine di campagna che compongono il percorso cicloturistico adiacente al bed & breakfast.
La posizione strategica della masseria nel Salento, tra Otranto e Santa Maria di Leuca, inoltre, garantisce la possibilità di raggiungere agevolmente i maggiori luoghi di interesse del Salento, una terra ricca di storia, tradizione, cultura e profumi.

Camere di Masseria Uccio

La Masseria – Agriturismo Uccio è il tipico esempio architettonico di una masseria in Puglia; tutti gli alloggi del bed & breakfast sono ricavati dall’antico fabbricato rurale. Un intervento di recupero leggero ha consentito di rivisitare gli ambienti custodendone l’antica essenza. Intatte sono rimaste le forme architettoniche e le geometrie del luogo. Tutto è stato conservato, rispettato, valorizzato. Il lavoro di sapienti artigiani locali ha permesso di preservare i camini in pietra, le nicchie scavate nelle mura, le cisterne, le antiche volte, testimonianze di un’umile vita contadina ormai lontana.

Servizi Generali

  • aria condizionata
  • camere non fumatori
  • deposito bagagli
  • giardino
  • parcheggio privato
  • WiFi

Dotazione Camere

  • Aria Condizionata
  • Asciugacapelli
  • Bagno con Doccia
  • TV
  • WiFi

Attività e Tempo Libero

  • noleggio imbarcazione
  • Pesca

Altre Masserie interessanti nel Salento

15 recensioni

  1. bellissima ed autentica masseria immersa nel verde a poca distanza dal centro di Tricase gestita da una coppa giovane ed alla mano. location perfetta per una vacanza rilassante

  2. Abbiamo trascorso due settimane da favola in questa masseria. Ci siamo molto affezionati all'atmosfera che si vive. La pace della campagna circostante ci ha aiutato a ricaricare le batterie in vista del rientro al lavoro. Devo dire che la scelta di metà settembre per trascorrere le vacanze in Salento si è rivelata particolarmente azzeccata.

  3. Non potevamo trovare di meglio. Abbiamo trascorso una settimana in Salento per la prima volta e vi dico con grande entusiasmo che siamo stati davvero fortunati a trovare questa sistemazione. In campagna, ma in paese. In paese, ma a due passi dal mare. Vicino alla costa rocciosa tra S.Maria di Leuca e Otranto, ma a pochi km dalle spiagge di Torre Vado, Pescoluse e Maldive. E poi eccellenti ospitalita', colazione, camere ed aria condizionata.

  4. Accueil chaleureux , délicieux petit déjeuner avec pâtisseries maison , bel endroit et aménagement, vélo à disposition .
    Idéal en famille ou couple : nous reviendrons !

  5. Complimenti e grazie. Un posto incantato che merita sicuramente una visita prima o poi. Quello che mi ha fato apprezzare di piu' la settimana trascorsa in questa struttura e' stata l'atmosfera di assoluto relax. Sicuramente un grosso merito va alla location, ma mi sento di rivolgere un apprezzamento ai gestori, mai invadenti ma sempre propositivi quando richiesto. Esperienza da ripetere.

  6. Alle volte ci si accorge che sono le cose semplici che ci fanno ricordare un'esperienza di viaggio per tutta la vita. Una colazione con prodotti genuini, una frisella, una risata con i gestori, una vista si perde nella campagna infinita. Ecco, noi ci portereme dietro tutto questo. Per sempre.

  7. One of the best spots of our holidays in Salento. We really appreciated the hospitality, the quality of the breakfasts and the room (forget the tiny rooms of the big cities hotels!) and above all the authenticity of this masseria, which maintains unspoiled almost all the original features (no swimming pool, modern reception or luxury attachments you can see elsewhere that, in my opinion, have nothing to do with the real masseria).
    Francesco and Paola know very well the region and, if you wish, they will be able to give you precious suggestions on places to visit in the surroundings, beaches, restaurants or local shops where to buy traditional products.
    The location is also great: at a stone throw from Tricase, it will take you less than 5 minutes by car to get there. This is a wonderful town in the Salento inland normally not considered by tourists, where you can find a wide range of restaurants and bars as well as enjoy a walk in its historic centre. To be honest…here every single village, even the small ones you will drive through by car, would deserve a visit.

  8. Siamo stati accolti da Paola e Francesco con cortesia e delicatezza. La masseria è stata un'autentica sorpresa sia per la cura dei particolari che per la pulizia degli spazi comuni e della nostra camera da letto . Graditissima la colazione : varia , genuina e sfiziosa. Apprezzabili la natura, la posizione ed il silenzio che l'avvolge.
    Soddisfatti appieno ne abbiamo già ….molta nostalgia…torneremo.
    Gabriella e Tiziano – Brescia

  9. Paola e Francesco ci hanno fatto sentire a casa. Ci siamo già stati due volte e quest'anno avremmo voluto tornarci…purtroppo non ci è possibile! Ve lo consigliamo, tutto é veramente meraviglioso: la masseria…le stanze curatissime (la biancheria é spettacolare)…la colazione mmm le marmellate fatte in casa, le torte fresche ogni mattina e poi la cordialità e la gentilezza di Paola e Francesco! Come me essere a casa, in una casa accogliente e serena! Torneremo presto, spero l'anno prossimo. Dimenticavo Walter il salterino!

  10. Francesco et Paola sont des hôtes très agréable. La chambre spacieuse et confortable. Le buffet au petit déjeuner est copieux varié et délicieux : gâteau et tarte maisons, fruits, spécialités locales…. Tricase est un bon endroit pour découvrir le salento proche de l adriatique et aussi de la mer ionienne. On recommande fortement.

  11. Very friendly atmosphere – tasteful authentic ambiente – large rooms – outstanding breakfast with a great range of lokal food and fresh fruit – the owners are warm, welcoming and respectful people – there knowledge of the english language helps. A perfect place for relaxing holidays close to the charming historic city center of Tricase and in the nabourhood of amazing east coast of Salento.

  12. Bellissima vacanza trascorsa alla masseria uccio. Ambiente familiare, super coccolati da Paola, Francesco e dal cane valter…….Camera confortevole, colazione da sballo, tutto genuino, marmellata, friselle, etc.etc. insomma che dire di più, ve la consigliamo. …noi di sicuro ci ritorneremo. Luana e Luciano da Roma

    1. Nel cuore del Salento siamo stati accolti da questa masseria e dai suoi gestori, Francesco e Paola, che ci hanno permesso di vivere una settimana di pace e relax a stretto contatto con la natura.
      Perdersi negli uliveti senza fine, tuffarsi nel blu di un mare incontaminato che niente ha da invidiare alle mete più blasonate, fare colazione con i fichi appena raccolti, fermarsi a guardare le stelle di sera al rientro da una lunga giornata di ozio…che dire, il posto si consiglia da solo! A presto 🙂

Lascia un commento