L’escursione alla scoperta del centro storico di Gallipoli inizia nei pressi della Fontana Greco-Romana, dove troverai la guida che ti accompagnerà durante un tour indimenticabile che ti porterà alla scoperta di cultura, tradizioni e sapori.
Avrai modo di ammirare la zona del Canneto con la sua piccola Chiesetta e la facciata dell’antica fontana.Da qui percorrerai il ponte secentesco, lasciandoti a sinistra il Vecchio Castello Rivellino; e a destra Piazza Mercato per addentrarti nella città vecchia.
Ciò che farà da cornice alla tua passeggiata saranno una trama di viuzze strette – ricche di antichi archi ed imponenti palazzi antichi appartenenti alle famiglie più in vista di un tempo – e casette bianche dai piccoli balconcini pieni di fiori e dall’aspetto orientale.
Il tour prevede inoltre la visita della strada principale Via Antonietta De Pace, della Concattedrale di Sant’Agata – esempio rappresentativo dello stile barocco – del Museo civico e dela Chiesa della Purità, posta sulle mura della riviera in posizione panoramica sul mare.
Al termine dela visita guidata, potrai deliziare il tuo palato con una piccola degustazione.